PIAZZA SUDESTIVAL è un progetto con marchio SUDESTIVAL, il festival di cinema italiano della Città di Monopoli, giunto nel 2020 alla 21° edizione. La manifestazione si è svolta rigorosamente all’aperto, nella storica e prestigiosa piazza Palmieri, dove si affaccia il settecentesco Palazzo Palmieri, location molto frequentata da diverse produzioni, tra cui, per ultima, la fortunata serie TV Le indagini di Lolita Lobosco. La piazza è stata interamente pedonalizzata e trasformata in un grande antiteatro cinematografico, capace di ospitare 240 posti a sedere.
La manifestazione è stata anche l’occasione per valorizzare turisticamente i luoghi e favorire la loro conoscenza da parte degli ospiti per mezzo di mirate escursioni curate dal prof. Achille Chillà, guida turistica riconosciuta dalla Regione Puglia e collaboratore del Sudestival.
Piazza Sudestival è stata l’occasione per restituire il pubblico al cinema ed il cinema al suo pubblico, dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia.
Tra gli obiettivi di Piazza Sudestival c’era quello di creare in Puglia uno spazio nazionale di valorizzazione del cinema italiano, così come fa da anni il fratello maggiore, “Sudestival”, mantenendo il proprio approccio culturale, innovativo, coinvolgente e formativo, costruendo le proprie serate sull’incontro e sul dialogo con gli autori e gli attori del cinema italiano, presenti alla proiezione ed alla fine del film, in modo di incontrare il pubblico e sottrarlo al ruolo di semplice fruitore passivo dell’opera.
Altro obiettivo, quello di contribuire all’animazione del turismo nella Puglia della “Costa dei trulli” ed al sostegno dell’economia locale, promuovendo turisticamente il territorio offrendo agli ospiti della manifestazione, la possibilità di conoscere il patrimonio naturalistico, architettonico e artistico della “Costa dei trulli” e della “Valle d’Itria”.
Tra gli interessanti eventi in programma, il 29 agosto si è svolta la GIORNATA NAZIONALE dedicata a CARLO DELLE PIANE: “Historia de un amor”, Recital-Concerto dedicato a CARLO DELLE PIANE, ideato e interpretato da Anna Crispino Delle Piane (voce).
L’attore Carlo Delle Piane,
scomparso nel 2019 è stato uno dei protagonisti del cinema italiano dal dopoguerra ad oggi, fondamentale nella sua carriera è stato l’incontro con il regista Pupi Avati che ne valorizzò le qualità interpretative anche in ruoli drammatici: particolarmente riuscito quello dell’avvocato Santelia in Regalo di Natale e La rivincita di Natale.