Al momento stai visualizzando Rerum Rubis 2024 – di Cultura et Memorie Aps Ruvo di Puglia

Rerum Rubis 2024 – di Cultura et Memorie Aps Ruvo di Puglia

Rerum Rubis, Carafa e la Leggenda Festival, libertà uguaglianza fraternità.

Il Festival di Ruvo di Puglia, sostenuto dalla Fondazione Puglia, mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale della città attraverso una serie di eventi che uniscono arte, storia e partecipazione attiva della comunità. L’evento ha esplorato i momenti cruciali della storia locale, come il dominio feudale dei Carafa e i moti del 1799, con particolare attenzione alla partecipazione civica e agli impatti socio-culturali.
Il centro storico di Ruvo ha preso vita grazie a rievocazioni storiche che hanno trasformato Piazza Garibaldi in un agorà cittadina, con mercati storici, botteghe artigiane e rappresentazioni artistiche. Gli spazi iconici della città, come Palazzo Caputi, la Torre dell’Orologio e il Museo Nazionale Jatta, sono stati coinvolti in un percorso immersivo che ha offerto ai visitatori un viaggio indietro nel tempo. Il corteo storico, evento principale del festival, ha commemorato la rivoluzione ruvese del 1799 con un’ampia partecipazione di pubblico e rievocatori in costume.
Il festival ha avuto un impatto significativo sul turismo locale, attirando visitatori da fuori città e incrementando l’occupazione delle strutture ricettive. Inoltre, ha coinvolto attivamente gli studenti, favorendo la consapevolezza storica e l’educazione civica.
Il progetto si è svolto principalmente dal 25 al 26 maggio 2024, con attività di sensibilizzazione e promozione già avviate a partire dal 16 febbraio 2024. Grazie alla collaborazione di enti pubblici, associazioni locali e volontari, l’undicesima edizione del festival ha puntato a consolidare la presenza turistica di Ruvo di Puglia e a promuovere una crescita sostenibile del territorio.

Alcune Immagini tratte dall’evento di Ruvo di Puglia