Al momento stai visualizzando Donne Note Festival 2024

Donne Note Festival 2024

Ottava Edizione del Donne Note Festival: Musica e Impegno Sociale a Corigliano d’Otranto

Il 31 luglio 2024, presso gli spazi dell’Associazione Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto (LE), si è tenuta l’ottava edizione del Donne Note Festival. L’evento, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Puglia, ha offerto un’importante serata di musica e riflessione sulla parità di genere.

L’iniziativa è stata introdotta da un talk che ha coinvolto varie realtà impegnate nella lotta contro la violenza di genere. Tra le ospiti della serata, la sindaca di Corigliano d’Otranto, Dina Manti, ha aperto gli interventi, seguita dai rappresentanti del Centro Antiviolenza Dafne dell’Ambito territoriale di Maglie, dell’associazione Donne per la Palestina, e da altre realtà come Collettiva Edizioni indipendenti e Arci Crea di San Donato-Galugnano. Durante questo momento di riflessione, le associazioni hanno raccontato il loro impegno quotidiano nel contrasto alla violenza contro le donne, attraverso sportelli di ascolto, progetti didattici e attività culturali sul territorio​

La serata è proseguita con le esibizioni musicali di grande spessore. Rachele Andrioli, con il suo progetto Coro a Coro, ha offerto un viaggio tra le tradizioni musicali salentine e internazionali, ospitando la polistrumentista romana Lavinia Mancusi, accompagnata da Denise Di Maria. A impreziosire l’evento, la cantautrice salentina Cristiana Verardo ha portato sul palco la sua voce, già riconosciuta a livello nazionale con premi come il Bianca d’Aponte e Musicultura

Un momento particolarmente suggestivo è stato lo spettacolo di Live Painting dell’artista leccese Benedetta Longo (Cerchi d’Acqua), che ha accompagnato con le sue opere l’intera serata musicale, creando una fusione tra arte visiva e sonora. L’evento ha visto una partecipazione numerosa del pubblico, dimostrando l’interesse della comunità verso le tematiche trattate e l’importanza di iniziative che uniscono cultura e impegno sociale​

Questa edizione del Donne Note Festival ha rappresentato un’occasione significativa per celebrare il ruolo delle donne nell’arte e nella società, evidenziando il valore della collaborazione tra istituzioni e realtà locali per la costruzione di una cultura della parità e del rispetto.

Alcune Immagini tratte dall’evento di Corigliano d’Otranto.