Al momento stai visualizzando Conversazioni dal Mare 2024 – ideato da Artemia

Conversazioni dal Mare 2024 – ideato da Artemia

Conversazioni dal Mare 2024: Un Evento di Cultura e Solidarietà

Conversazioni dal Mare è un evento ideato per promuovere il patrimonio storico-culturale delle città ospitanti attraverso la presentazione di libri e incontri con autori, scrittori, giornalisti, politici e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. L’iniziativa non si limita a semplici incontri con gli autori, ma propone una serie di attività collaterali che mirano a valorizzare le risorse artistiche e culturali, promuovere la solidarietà, favorire l’integrazione e coinvolgere le giovani generazioni.

Un’Edizione Ricca di Incontri e Attività

Giunta alla sua ottava edizione, Conversazioni dal Mare 2024 si è svolta dal 21 al 23 giugno. Questo appuntamento gratuito e aperto a tutta la città è destinato in particolare ai giovani, con l’obiettivo di avvicinarli a temi di rilevanza sociale ed europea. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere a dibattiti su pubblicazioni recenti, passeggiando per i suggestivi vicoletti del borgo antico di Giovinazzo, riscaldati dal sole estivo e accarezzati dalla brezza marina.

Un’Iniziativa di Successo con Coinvolgimento Nazionale

Grazie all’esperienza dell’associazione Artemia, Conversazioni dal Mare vanta contatti con case editrici e autori di livello nazionale, oltre a collaborazioni con testate giornalistiche locali e regionali. La rassegna ha visto una significativa partecipazione da parte del pubblico, stimata in quasi 5 mila spettatori nelle tre serate, provenienti non solo da Giovinazzo ma anche da altre città come Molfetta, Trani, Bari, e persino Milano e Genova.

Giovani Protagonisti

L’edizione 2024 ha visto la partecipazione attiva di 30 volontari del circolo dei lettori degli istituti scolastici di Giovinazzo e Molfetta, confermando l’impegno di Artemia nel coinvolgere le nuove generazioni e avvicinarle al mondo della lettura.

Impatto Economico e Sociale

Conversazioni dal Mare non solo arricchisce il panorama culturale locale, ma rappresenta anche un’importante occasione di promozione del commercio e della ricettività turistico-alberghiera del territorio. Durante la manifestazione, il centro di Giovinazzo si è animato con aperture serali delle attività commerciali, garantendo un significativo coinvolgimento delle strutture ricettive, ristorative e artigianali locali. L’associazione Artemia ha supportato l’evento con una specifica campagna promozionale e social, contribuendo al marketing territoriale e rafforzando l’attrattiva turistica della città.

Per maggiori informazioni su questo e sugli altri progetti finanziati, visita il nostro sito web o seguici sui nostri canali social. Non perdere l’opportunità di partecipare a uno dei nostri bandi.

Alcune Immagini tratte dall’evento di Giovinazzo

il Video di “Conversazioni dal mare 2024”