Al momento stai visualizzando ANGELI EVENTI: Aprile musicale giovinazzese – musica per tutti

ANGELI EVENTI: Aprile musicale giovinazzese – musica per tutti

Portare la musica di qualità nei territori per consentire a un più vasto pubblico di goderne anche quando non ha possibilità di raggiungere teatri e sale concerto. Con questo scopo è nato il progetto «Aprile musicale giovinazzese – musica per tutti», che ha visto la Città di Giovinazzo sede di quattro diversi concerti che si si sono tenuti nella sala San Felice dal 4 al 7 aprile 2024. Ad organizzarli «Angeli Eventi ETS» che ha ottenuto il contributo di Fondazione Puglia grazie alla partecipazione al Bando Eventi Culturali 2023.

Il progetto ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, dimostrando la capacità di unire la musica “colta” e la fruizione di massa ed ha inoltre dimostrato che portare musica di qualità nelle province è una mossa vincente, con pochi margini di ricaduta negativa. Le quattro giornate dell’evento hanno registrato il tutto esaurito, grazie anche a un’eco mediatica e social significativa.

I 4 eventi:

4 Aprile 2024 – “Tango est! Grandi interpreti”
per una serata omaggio agli autori dei Paesi latini come Piazzolla, Farkas, Moscata, Pugliese, Brighenti, Koussevitzky. Ad interpretare i brani in scaletta il duo di fama internazionale costituito da Camilla Badessi al contrabbasso e Fabrizio Mocata al pianoforte.

5 Aprile 2024 – “Mozart vs Beethoven”
con i cameristi Domenico Michele Cetera (clarinetto), Vincenzo Sallustio (oboe), Gaetano Fioriello (fagotto), Marco Arbore (corno), Dario Novielli (pianoforte). Il concerto è stato preceduto da un dibattito sul tema «Senza arte né parte – perché le donne artiste sono dimenticate?». A condurlo la Fidapa con la pianista Annamaria Giannelli.

6 Aprile 2024 – “Tempistiche irregolari”
Un omaggio alle tradizioni musicali balcaniche e salentine con Ekland e Redi Hasa, rispettivamente al pianoforte e violoncello, che eseguiranno musiche di Shostakovich, Bregovic e Chačaturjan.

7 Aprile 2024 – “4sax quartet”
Nell’ultimo appuntamento si è esibito Il quartetto di sassofoni di Daniele Chiapperino (sax soprano), Biagio Pugliese (sax contralto), Gaetano Flora (sax tenore), Luigi Lovicario (sax baritono), eseguiranno «Klassicrock». Musiche dei Beatles, Rolling Stones, Aerosmith, Deep Purple, Queen, Abba, The Police, Guns n’ Roses, Coldplay, Michael Jackson, riviste e riarrangiate.

Alcune Immagini tratte dall’evento “Tango est! Grandi interpreti” del 4 aprile 2024

il Video tratto dall’evento “Tango est! Grandi interpreti” del 4 aprile 2024

Alcune Immagini tratte dall’evento “Mozart vs Beethoven” del 5 aprile 2024