Aperte le candidature per “DEA”, “Reskill to work” e “NEXT”
La Fondazione Puglia partecipa all’iniziativa nazionale del Fondo Repubblica Digitale
Al via in Puglia tre percorsi formativi gratuiti selezionati e sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale per accrescere le competenze digitali per il lavoro di circa 600 tra donne e giovani pugliesi che non studiano e non lavorano: “DEA – Digital Empowerment Academy”, “Reskill to work” e “NEXT: Not Usual Empowerment, Experience, Training”. Oltre a questi, sono in partenza altri 4 percorsi formativi gratuiti nazionali, accessibili da remoto, a cui possono partecipare i giovani pugliesi. Tutti questi percorsi rientrano nel Fondo per la Repubblica Digitale, iniziativa promossa e sostenuta dalle Fondazioni di origine bancaria, tra cui Fondazione Puglia, nell’ambito del PNRR.
PUGLIA: APERTE LE CANDIDATURE PER DEA, RESKILL TO WORK E NEXT. Al via in Puglia DEA, il progetto che ha aperto le selezioni per 225 donne in condizioni di svantaggio e donne con formazione umanistica con necessità di accrescimento delle competenze digitali. Il percorso formativo verterà su competenze informatiche di base, gestione di e-commerce, grafica digitale, full stack web development. I percorsi sono integrati da attività laboratoriali per lo sviluppo di life skills, in particolare legate alla sfera relazionale, alle capacità cooperative e all’imprenditoria. A conclusione del percorso si svolgerà un Recruiting Hackathon NO STOP di 36 ore per dare vita ad un innovativo matching con le aziende del settore digitale e favorire l’inserimento lavorativo delle partecipanti. Il progetto offre attività integrative di baby-sitting e ludoteca. Per info e candidature clicca qui.
Sicurezza informatica, UX design, digital marketing e web analyst e per la formazione di profili professionali utili per il mercato del lavoro del settore ICT pugliese: questi i principali argomenti di Reskill to work che vuole coinvolgere circa 300 giovani che non sono né occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione. L’attività di matching con il mondo del lavoro si svolgerà sia “on the learning”, con i world cafè che coinvolgono gli uffici delle risorse umane aziendali e i partecipanti al percorso formativo, sia attraverso momenti strutturati di placement con le principali aziende del territorio per colloqui mediati dal partenariato di progetto. Per info e candidature clicca qui.
NEXT: Not Usual Empowerment, Experience, Training vuole accrescere le competenze digitali di giovani del territorio pugliese (15-34 anni) che non studiano, non si formano e non lavorano, con l’obiettivo di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto è promosso da Time Vision, in collaborazione con il CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali), ARPAL Puglia e Confindustria Brindisi. NEXT offre corsi riconducibili a 4 aree di competenza: alfabetizzazione sui dati, sicurezza, comunicazione e contenuti digitali. Al termine della formazione sono previsti un servizio di counseling, quattro Job Days, e una bacheca per favorire l’inserimento lavorativo attraverso la pubblicazione di offerte di lavoro e la promozione dei profili dei partecipanti. Per info e candidature clicca qui.
AL VIA ANCHE I PRIMI 4 PROGETTI NAZIONALI. Donne e giovani che non studiano e non lavorano in Puglia si potranno candidare anche ai quattro percorsi formativi nazionali selezionati e sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale mirati ad accrescere le competenze digitali:
– DIGICHAMPS: corsi per giovani tra i 18 e i 34 anni che non sono né occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione per diventare front end developer, full stack developer, data analyst, cybersecurity specialist, IT specialist;
– DigitHer – Tra competenze ed empowerment il futuro delle donne è digitale: corsi per donne tra i 18 e i 34 anni per diventare Junior Data Engineer e Junior Java Developer;
– ITac@ – In viaggio verso il futuro: corsi per giovani donne migranti ed escluse dal mercato del lavoro o a rischio di perderlo per accrescere competenze digitali su programmazione base, formazione No Code/Low Code e React;
– ReadyForIT+: corsi per giovani che non studiano, non si formano e non lavorano, migranti e rifugiate/i per i ruoli di IT Support & Cybersecurity e sviluppatori software.
IL CONTESTO. Secondo il Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione europea, in Italia sono 26 milioni le persone senza competenze digitali di base. Si tratta del 54% della popolazione tra i 16 e i 74 anni, rispetto al 46% della media Ue. Inoltre, solo il 43,1% delle donne possiede competenze digitali di base, rispetto al dato Ue del 52,3%. Il nostro Paese, in aggiunta, presenta il più alto tasso di NEET: sono, infatti, più di 3 milioni. Questa situazione limita i diritti di cittadinanza di milioni di persone, che di fatto si trovano in condizione di esclusione rispetto sia a servizi sempre più digitalizzati che a opportunità di lavoro che progressivamente richiedono maggiori competenze ICT. Inoltre penalizza i processi di sviluppo del Paese.
COS’E’ IL FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE. La Fondazione Puglia sostiene l’iniziativa nazionale del Fondo per la Repubblica Digitale, che ha l’obiettivo di accompagnare l’Italia verso la transizione digitale. Ispirandosi all’innovativa e positiva esperienza di partnership tra pubblico e privato sociale del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è nato il Fondo per la Repubblica Digitale. Si tratta di una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare). Il Fondo – in via sperimentale per gli anni 2022-2026 – stanzia un totale di 350 milioni di euro ed è alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it.