FAQ

LE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE SUL BANDO SPETTACOLI 2024

Scade alle ore 12,00 del 26 SETTEMBRE 2024

Nella pagina del BANDO SPETTACOLI 2024 è disponibile il link per accedere all’Applicazione delle Richieste On Line dalla quale attraverso la scheda  “Richieste di Chiarimento”, può inviarci la sua domanda che verrà successivamente pubblicata su questa pagina con la relativa risposta.

Buongiorno, è necessario rispettare quanto indicato sul bando.
L’ente proponente, oltre ad essere regolarmente iscritto al Runts, deve avere quale oggetto sociale attività inerenti a quelle proposte. Gli spettacoli devono essere realizzati direttamente dalle compagnie teatrali o dalle associazioni musicali, anche amatoriali.
In mancanza di queste caratteristiche l’ente non può accedere al bando.

I costi di sbigliettamento non rientrano tra le spese riconosciute dalla Fondazione. Inoltre come previsto dal bando, “l’evento proposto non può essere eseguito da soggetti che, pur essendo consentito a norma di legge, non siano iscritti al runts”.
Nessun finanziamento diretto o indiretto può essere riconosciuto dalla Fondazione a Soggetti non iscritti al runts.

L’opzione n.1 dell’art.2 del bando non prevede una cadenza temporale degli spettacoli.
L’opzione n.2 dell’art.2 del bando prevede eventi realizzati all’interno di stagioni artistiche.
Non possono essere finanziate le attività collaterali, le spese ammissibili sono elencate all’art.n.7 del bando.

Riteniamo di escludere che il quesito si riferisca all’opzione 1) di cui all’art.2 del Bando, poichè le attività previste dal progetto da presentare devono essere realizzate direttamente, cioè a dire:
dagli artisti che compongono la compagnia teatrale e/o dai soci delle associazioni, per i quali, ovviamente, non c’è alcun cachet da corrispondere.
Per quanto concerne l’opzione 2) le stagioni teatrali e/o musicali devono già essere state programmate e divulgate prima della presentazione del progetto.

Dalla domanda si deduce che si fa riferimento all’opzione 2 dell’art.2 del bando.
Come risposto alla FAQ n. 621, gli eventi per i quali si può richiedere un finanziamento devono essere inseriti all’interno della programmazione stagionale già definita e divulgata prima della scadenza del bando, conseguentemente anche le modalità di compenso agli artisti sono già state definite.