La Camerata Musicale Salentina di Lecce
La Camerata Musicale Salentina da oltre 50 anni opera sul territorio della Regione Puglia con un elevato numero annuale di concerti.
Fu fondata dal M° Carlo Vitale il 10 ottobre 1970 con l’obiettivo di diffondere la Cultura attraverso spettacoli vari e di alto livello in Lecce e provincia, nei teatri, nei musei e nelle scuole, e di valorizzare la Musica da camera, sinfonica e di balletto.
Il cuore dell’attività concertistica è a Lecce, ma sono tanti i comuni pugliesi che hanno potuto ospitare ed ospiteranno eventi organizzati da questa Associazione.
Storicamente la Camerata Musicale Salentina sostiene la capacità di operare in sinergia con le altre istituzioni ed incentiva la formazione di reti artistiche e operative. L’Associazione presta infatti grande attenzione all’integrazione con le altre principali strutture e attività del sistema culturale locale, regionale e nazionale, oltre che allo sviluppo, la creazione e la partecipazione a reti di respiro regionale e nazionale.
Al fine di consolidare il numero degli appassionati e di avvicinare nuovo pubblico ai concerti proposti, la Camerata Musicale Salentina svolge un’intensa attività di promozione su tutto il territorio, con particolare attenzione per il Conservatorio di Lecce, con aggiornamenti e appuntamenti settimanali tesi al coinvolgimento di tutti gli studenti, che usufruiscono anche di abbonamenti a prezzo speciale.
La mission dell’Associazione è quella di identificarsi come importante punto di riferimento sul territorio per la valorizzazione della musica e dei suoi talenti, anche locali, come strumento di crescita culturale: un ponte tra la musica ancora considerata “colta” e tutte le orecchie pronte ad ascoltare.